venerdì, settembre 29, 2006
Piroscafo "Il Lombardo"
C´è un Lombardo alle isole Tremiti. E´ lì da quasi 150 anni, adagiato sui fondali di San Domino, pochi metri prima di Cala degli Inglesi. Per un secolo e mezzo è passato inosservato (o quasi) a barche e sommozzatori, tutti lo guardavano ma nessuno gli ha mai concesso la giusta attenzione. Poi ha fatto un tuffo un signore dall´Emilia Romagna ed è arrivata la scoperta: Lombardo è assai importante, Lombardo ha fatto l´Italia. Il sei maggio del 1860 partì insieme a "Piemonte" dallo
scoglio di Quarto, Genova. Imbarcò 1089 uomini e una donna e si diresse alla volta di Marsala per liberare il sud dalla monarchia borbonica e ricongiungerlo all´Italia. Fu lo "sbarco delle due Sicilie".
Il 15 settembre 1841 partì per il suo primo viaggio diretto a Genova. Navigò sul percorso Marsiglia-Napoli dove giunse per la prima volta il 20 settembre 1841. Il "Lombardo", vapore a ruote, due alberi e 208 cavalli, costruito nei cantieri di Venezia per conto dell'Amministrazione degli II.RR Piroscafi Privilegiati con sede a Milano, fu iscritto nelle matricole del porto di Livorno per usufruire della favorevole legislazione doganale del Granducato.
Nel mese di Aprile del 1842 fu noleggiato alla Regina di Sardegna per conto della quale effettuò un viaggio fino a Napoli. Ma la cosa che lo rese "famoso" fu che il 5 maggio 1860, con il consenso di Fauchè, amministratore della "Rubattino", imbarcò insieme al vapore "Piemonte" i volontari di Garibaldi diretti in Sicilia.
A Marsala, durante le operazioni di scarico, fu attaccato dalle navi napoletane "Partenope" e "Stromboli" che lo costrinsero ad arenarsi su di un banco di sabbia e subire ingenti danni. Disincagliato grazie a numerosi tecnici ed operai giunti dal Piemonte, fu rimorchiato a Palermo dove rimase in arsenale, per le necessarie riparazioni, sino alla fine del conflitto. Incorporato prima nella marina dittatoriale siciliana, il 17 marzo 1861 entrò nella flotta della Regia Marina Italiana, e venne anche utilizzato come trasporto di prigionieri per le Isole Tremiti (isole utilizzate per prigionieri politici e non).
E' un'imbarcazione Italiana! e per questo è giusto ricordarla. E' un piroscafo che ha fatto praticamente la Storia d'Italia... e per questo è giusto ricordarlo.
Ed io vorrei farlo costruendo un modello che lo riproducesse nel modo più veritiero possibile. Ecco perchè chiedo anche a voi, occasionali lettori, se avete delle notizie o materiale riguardante questo pirovapore, di non esitare a scrivere e a contattarmi per scambi di opinioni, informazioni e quant'atro.
Per oggi vi saluto... ma ci sentiamo presto
sabato, settembre 23, 2006
Mostra di Modellismo
CIAO BELLA GENTE!
Oggi vi voiglio presentare una mostra di modellismo che sta avendo un successone enorme!
La nostra Associazione Navale Modellismo Magllano, insieme all'Associacione Culturale “Cesare Bettelloni” di Bardolino (VR), ha organizzato per la fine di settembre 2006 una mostra espositiva di modellismo navale presso Villa Carrara Bottagisio con il patrocinio del Comune di Bardolino,
all'interno delle manifestazioni “I Barconi del Garda” che si svolgeranno tra i comuni di Riva del Garda (Tn), Malcesine (Vr), Limone (Tn), Bardolino (Vr) e forse Peschiera del Garda (Vr).
Oggi e domani la mostra sarà aperta al pubblico con entrata gratuita. Potrete ammirare dei modelli veramente stupendi, alcuni dei quali premiati con medaglia d'oro ai campinati italiani. Da non perdere. !!
venerdì, settembre 22, 2006
Ritorno!
Ciao a tutti!
Scusate se sono stato latitante per tutto questo lasso di tempo amici... ma ho avuto diversi impegni lavorativi e personali che mi hanno lasciato pochissimo tempo da dedicare a questo blog.
Tanto nel frattempo non ha scritto nessuno.. quindi.. no problem! eh eh eh
Ora ho intenzione di iniziare a tenere aggiornato il più possibile, questo strumento particolare.
Inizierò a postare delle foto dei miei modelli (se mi ricordo ancora come si fa....) e a distribuire e raccogliere informazioni sul mio prossimo lavoro.
Vorrei costruire il modello del "Lombardo" il piroscafo a vapore utilizzato da Giuseppe Garibaldi per lo sbarco dei Mille, che è stato ritrovato (o meglio è stato riconosciuto come tale ufficialmente) alle Isole Tremiti.
Siccome sono un assiduo frequentatore di queste Isole e più volte nelle mie immersioni ho visto e visionato il relitto in questione... bhe mi sono detto.. "Perchè non fare questo modello?"
E così... la decisione!
L'unica cosa che per il momento ho riscontrato, è che è veramente difficile reperire informazioni su questa particolare imbarcazione.. ma non smetterò di sperare.
Bene non voglio tediarvi ulteriormente con un fiume di parole...
speriamo di poter avere nuove informazioni e scambi di idee nei prossimi tempi
Un Saluto a tutti
Andrea M.